Skip to main content

Le patologie del pavimento pelvico colpiscono prevalentemente le donne in fasce di età variabili, ma anche gli uomini.

Le patologie del pavimento pelvico colpiscono prevalentemente le donne in fasce di età variabili, ma anche gli uomini. Si presentano con diversi sintomi quali ritenzione urinaria, incontinenza  prolasso di vescica, di utero e di retto in varia combinazione, e disordini della defecazione quali stipsi e incontinenza fecale, dolore pelvico cronico. Con questi sintomi è consigliato rivolgersi per prima cosa allo specialista di riferimento per le patologie del pavimento pelvico. Dopo aver inquadrato il problema, per la prosecuzione dell’iter diagnostico-terapeutico lo specialista prescriverà le indagini strumentali e le visite specialistiche più opportune per la risoluzione delle problematiche. 

Obiettivo principale dell’Equipe del Pavimento Pelvico è quello di mettere al centro dell’attenzione la donna e offrirle un percorso diagnostico-terapeutico integrato e condiviso tra gli specialisti delle varie branche. Tutte le  specialità coinvolte sono rappresentate nel poliambulatorio al fine di assicurare una completezza del percorso diagnostico-terapeutico.
Percorso riabilitativo dedicato
Il percorso di diagnosi prevede l’inquadramento dei sintomi e la visita da parte dello specialista di branca che prescrive accertamenti clinico-strumentali atti ad individuare la presenza di prolasso o di alterazioni della continenza o della funzione urinaria o evacuativa.
I percorsi diagnostico-terapeutici vengono condivisi tra i vari specialisti e al termine del percorso, il paziente viene valutato da un team multidisciplinare costituito da Chirurgo , Ginecologo, Urologo, Specialista in terapia del dolore e Fisiatra.

Al termine del percorso diagnostico la persona viene avviata verso il percorso terapeutico-riabilitativo previa condivisione del suddetto percorso.

Le pazienti potranno così sapere quando è indicata la riabilitazione o la chirurgia, che potrà a seconda dei casi essere eseguita per via perineale o addominale, laparoscopica o robotica: ogni caso viene vagliato individualmente dagli specialisti, con un responso personalizzato. 

Equipe del Pavimento Pelvico

  • Chirurgo: Dott. Longo Roberto
  • Ginecologo: Dott.ssa Gervasio Aurora
  • Medico del dolore: Dott.ssa Ferro Giorgia
  • Ostetrica: Dr.ssa Tozzi Mirella
  • Fisioterapista: Dr. Baiocco Luca

Per informazioni rivolgersi segreteria di “Altipiani Medical” tel. +39 0775 368778

Apri la chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?