NEUROLOGIA
La Neurologia è una specialità medica che si occupa di studiare, diagnosticare e trattare i disturbi del sistema nervoso centrale e periferico.
Il medico specialista è il neurologo che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che interessano il cervello, il cervelletto, il midollo spinale e i nervi periferici. Il neurologo, a differenza del neurochirurgo, non interviene chirurgicamente.
Sono moltissime le patologie che possono colpire il sistema nervoso centrale e/o periferico e attraverso una visita neurologica è possibile stabilire se il paziente presenta un problema neurologico e dove si localizza.
Una visita neurologica è utile in presenza di sintomi che si presentano improvvisamente o lentamente oppure tendono a ripetersi nel rempo:
cefalea; vertigine; stati confusionali; dolore cronico; problemi di memoria; insonnia; debolezza muscolare generalizzata o focalizzata su uno specifico arto; problemi di movimento; problemi di coordinazione; sospetta epilessia; episodi di perdita di coscienza; cadute ripetute; difficoltà della parola; intorpidimento e/o formicolio di una parte del corpo.
Se necessario, per approfondire la diagnosi, il neurologo può richiedere esami complementari come:
- elettroencefalogramma;
- elettromiografia;
- Pet cerebrale;
- risonanza magnetica encefalo e midollo;
- Tac encefalo e midollo;
- Test neuropsicologici;
- Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici.
Per informazioni rivolgersi segreteria di “Altipiani Medical”
tel. +39 0775 368778