Skip to main content

L’Osteoporosi è spesso chiamata “malattia silenziosa” perché la perdita di massa ossea può essere asintomatica. Le persone possono non accorgersi di avere l’osteoporosi finché non si verifica una frattura, soprattutto le Donne.

Vi sono vari tipi di apparecchiature utilizzabili (DEXA, ultrasuoni, TAC), ma la metodica in atto più affidabile e con cui si può fare diagnosi e classificazione dell’osteoporosi secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è la MOC DEXA (ottime doti di accuratezza, precisione con solo piccole dosi di Raggi X). Questo macchinario permette di diagnosticare le malattie in cui vi è una riduzione della densità minerale ossea, permettendo così di fare diagnosi precoce di osteoporosi prima che avvengano le fratture. 

L’esame MOC-DEXA fornisce dati più accurati rispetto all’indice di massa corporea (BMI) in termini di misura reale del grasso corporeo e del tessuto muscolare e trova quindi applicazione clinica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche, la gestione clinica di diverse malattie croniche e il monitoraggio dell’impatto dei regimi dietetici sui tessuti corporei. 

Criteri Diagnostici Riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS):

  •  Normalità: T SCORE pari o superiore a 1 DS 
  • Osteopenia: T SCORE compreso tra -1 e -2,5 DS
  • OsteoporosiI: T SCORE compreso tra -2,5 e -3,5 DS
  • Osteoporosi Severa: T SCORE compreso tra -3,5 e -4,5 DS (alto rischio di fratture vertebrali anche spontanee)

La mineralometria ossea computerizzata richiede una preparazione minima se non nulla: nella maggior parte dei casi non è necessario neanche togliere i vestiti; sarebbero tuttavia da evitare abiti con bottoni o cerniere in quanto i metalli possono interferire con il passaggio dei raggi X. 

Per informazioni rivolgersi segreteria di “Altipiani Medical” tel. 0775/368778

Apri la chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?