Durante la prima seduta il fisioterapista indaga sulla salute del paziente attraverso un’apposite valutazione fisica e anamnestica. Successivamente viene elaborato un piano terapeutico con gli obiettivi e la modalità per raggiungere la guarigione.
Il fisioterapista valuta postura ed eventuali deficit funzionali associati, da risolvere manualmente con adeguate tecniche, con l’ausilio di terapie fisiche e attraverso l’esercizio fisico, elemento cardine del trattamento fisioterapico. Il trattamento di solito non è doloroso e viene fatto sempre nel rispetto delle sensazioni del paziente. L’obiettivo principale del trattamento è ridurre il dolore e accelerare il processo di guarigione. A fine seduta viene sempre rilasciato un programma di esercizi da svolgere a casa affinché il paziente stesso sia parte attiva del processo riabilitativo.
La frequenza settimanale può variare da una a cinque volte a settimana, a seconda della patologia e a seconda della fase del processo riabilitativo, in fase acuta potrebbe essere necessaria una frequenza maggiore.
Ci si rivolge al fisioterapista per la riabilitazione da traumi e operazioni chirurgiche, per la risoluzione del dolore osseo-articolare, per ilm trattamento di patologie neurologiche, reumatologiche e per il recupero di funzionalità perse a causa di traumi o immobilizzazioni prolungate.
In particolare:
- Problemi muscolari o osteoarticolari
- Dolori lombari
- Disturbi legati all’invecchiamento
- Disfunzioni articolari
- Preparazione ad un evento sportivo
- Riabilitazione post chirurgica
- Tendinopatie
- Patologie neurologiche
- Patologie reumatologiche
Fisioterapista: Dr. Baiocco Luca, specializzato in riabilitazione ortopedica e sportiva.
TRATTAMENTI DI FISIOTERAPIA:
- ONDE D’URTO RADIALI
- SISTEMA SUPERINDUTTIVO (SIS)
- SISTEMA SUPERINDUTTIVO SPECIFICO PER L’INCONTINENZA E RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO
- TR THERAPY (TECAR)
- LASER TERAPIA
- ULTRASUONI
- ELETTROSTIMOLAZIONE – TENS – IONOFORESI
Per ulteriori informazioni rivolgersi segreteria “Altipiani Medical”
tel. +39 0775 368778