L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica medica che utilizza ultrasuoni e si basa sul principio di emissione di eco e della trasmissione di onde ultrasonore.
L’ecografia è un esame semplice e non invasivo utilizzato come prima indagine nell’esplorazione del corpo umano.
Possono essere effettuate le seguenti ecografie:
Addome completo
Consente di esplorare gli organi addominali servendosi di una sonda che viene appoggiata sulla pelle del paziente e consente la visualizzazione di tutti gli organi e dei principali vasi sanguigni, la trasmissione viene favorita dall’applicazione di un gel che si spalma sulla pelle.Possono essere esaminati: il fegato, i reni, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, aorta, vescica, organi genitali interni. Vengono rilevate patologie come malattie epatiche, della colecisti e delle vie biliari, malattie del pancreas, renali, della milza e dei linfonodi addominali, tumori benigni e maligni, presenza di liquido o raccolte nella cavità addominale, alterazioni i a carico dei vasi venosi e arteriosi, alterazioni dello spessore della parete intestinale, e dilatazionendei segmenti intestinali.
Addome superiore : può interessare solo l’addome superiore
Addome inferiore: può interessare solo l’addome inferiore
Renale e vie urinarie
Permette di evidenziare la presenza di calcoli nei reni o negli ureteri, la presenza di malformazioni dell’apparato urinario, di cisti e di altre neoformazioni sia benigne che maligne.
Tiroide-collo
Permette di identificare noduli tiroidei, la loro struttura interna (solida, liquida, mista) il grado di vascolarizzazione e fornire notizie sullo sviluppo di malattie infiammatorie come la tiroidite.Permette di identificare i noduli sposti su cui procedere con ulteriori indagini
Mammella bilaterale
Serve per indagare la ghiandola mammaria e i linfonodi del cavo ascellare evidenziando eventuali anomaliePuò essere prescritta dal medico per donne con tessuto mammario denso o per rilevare la natura solida o liquida di una formazione o per valutare eventuali addensamenti asimmetrici evidenziati dalla mammografia, E’ opportuno sottoporsi ad una ecografia mammaria ogni due anni dopo i 40 anni. Comunque andrebbe eseguita dopo i 28 anni come prevenzione.
Mammella singola può essere fatta in una sola mammella.
Muscoli e articolazioni
L’ecografia muscolo tendine permette di verificare eventuali patologie legate ai muscoli e ai tendini e viene prescritta in presenza di stiramenti, strappi muscolari,tendiniti, contusioni, boristi, ematomi intramuscolari o sottocutanei, cisti.
Tessuti superficiali
E’ volta allo studio dei tessuti molli, indicata per la diagnosi di distorsioni, stiramenti, contusioni, tendenti, tendosinoviti, borsi, infezioni dei tessuti molli. Permette di evidenziare le dimensioni della lesione del tessuto superficiale, la profondità dell’eventuale lesione, i rapporti anatomici ad esempio con i vasi sanguigni.
Linfonodale
Si utilizza per lo studio dei distretti linfonodi e consente di prevenire e individuare patologie infiammatorie o neoplastiche e anche eseguire una prima distinzione tra le due.Quando un linfonodo ingrossato persiste per un lungo periodo di tempo e si accompagna a sintomi come febbricola, sudorazioni notturne, perdita di peso non intenzionale è necessario procedere ad ulteriori indagini.
Testicolare
Serve per individuare la presenza di patologie che riguardano l’apparato genitale maschile quali il varicocele, l’idromele, l’orchite, la torsione del testicolo lo speratocele e può verificare anche la presenza o meno di un tumore testicolare.
Transrettale per la prostata
E’ in grado di misurare le dimensioni della prostata e delle sue eventuali alterazioni strutturali.
Transvaginale: effettuata dal ginecologo, si associa alla sua visita e permette di valutare gli organi riproduttivi interni e gli organi circostanti tramite l’utilizzo di una sonda posizionata in vagina.
Alcuni tipi di ecografie non necessitano di alcuna preparazione, per altri tipi di ecografie il paziente dovrà seguire le indicazione degli operatori di “Altipiani Medical”.